LA MESOPOTAMIA

By Luckyjor

La Cronologia Assira

The British Museum
Tavoletta dalla Biblioteca di Ashurbanipal, Periodo Neo-Assiro, VII Sec. a.C. Scavi di Kouyunjik
Pietra, L: 13,33 cm, W: 7,93 cm, T: 1,9 cm. RN: K4292

 

 

CRONOLOGIA DELLA STORIA ASSIRA

DATE a.C.
PERIODI / FASI
NOTE STORICHE
1950-1365
ANTICO IMPERO

Città-Statossur; gli Assiri di Sargon, fondano colonie in Cappadocia. Regno di Shamshi Adad I (prima dinastia Ammorea), conquista della città di Mari che verrà governata dal figlio Yamash-Adad. Gli Assiri di Adad I, occupano la Mesopotamia del nord. Ishme Dagan, nuovo Re, si allea con i nemici di Babilonia il cui potere è in crescita. Hammurabi di Babilonia conquista Assur e la decadenza assira dura fino al XIV Sec, a.C.

1365-932 a.C.
MEDIO IMPERO

Nel IV Sec.a.C., l'Assiria diviene Stato Vassallo del Re dei Mitanni Shausshtatar, che saccheggia Assur.Gli Ittiti sconfiggono i Mitanni creando una sorta di Impero Assiro governato da Assur-Ubalit (1365-1330 a.C.).

Adad Nirari, sconfigge i Mitanni e il suo successore Salmanassar I (1276-1246), fissa la Capitale a Calah; il figlio di lui, Tukilti-Ninurta I (1243-1207 a.C.), conquista Babilonia e depreda i suoi templi.

Con l'assassinio del Re, Babilonia riconquista l'indipendenza e attacca l'Assiria rendendola tributaria. Nabucodonosor I Re di Babilonia è sconfitto dal Re assiro Assur-Resh-Ishi il cui figlio, Tiglat Peliser I, (1115-1076 a.C.) può essere considerato il fondatore del primo vero Impero Assiro, sconfiggendo gli Ittiti, raggiungendo il Mediterraneo e conquistando la Fenicia.

932-612
NUOVO  IMPERO 

Assurbanipal II(883-859) inizia una durissima politica di espansione e, reprimendo ferocemente una rivolta, raggiunge il Mediterraneo imponendo nuovi tributi ai Fenici, Assurbanipal II consolida l'Impero e trasferisce la Capitale a Calah (odierna Nimrud). Il figlio Salmanassar III (859-824), conquista Damasco, Jehu, Tiro e Sidone. Durante gli ultimi anni del suo regno, scoppia una guerra civile per la successione al trono che precipiterà l'Assiria in un periodo di oscura decadenza.

Shamshi-Adad V, figlio di Salmanassar, è chiamato a governare un Impero in piena decadenza; gli succede il figlio, ancor piccolo, Adad-Nirari III (810-782) che lascerà la reggenza alla madre Sammu-Ramat (Semiramide)che, sottomettendo la Siria, risollevò le sorti dell' Impero. I Re che si succederanno, Salmanassar V, Assur-Dan III e Assur-Nirari V, dovranno asistere a ribellioni varie e ad un indebolimento ulteriore dello Stato Centrale, fino a che, Tiglat-Peliser III (745-727), impossessatosi del potere, diede inizio a numerose riforme che miglioreranno l'efficienza dello stato e daranno praticamente inizio al Secondo Impero Assiro. Sottomette Babilonia, espugna la città Siriana di Arpad e dichiara guerra alla Siria e ad Israele. Il figlio, Salmanassar V (727-722), assedia Samaria, in Israele, e la devasta, ma poi verrà deposto nel 722 da Sargon II (721-705), comandante dell'Esercito.

Sargon invade Israele impossessandosi di Gerusalemme e di tutta la Giudea.

Babilonia caccia gli Assiri che si dedicano solo all'espansione in Siria, riconquistando, comunque, più tardi Babilonia (710). Sargon costruisce una nuova Capitale a est di Ninive, Dur Sharrukin (odierna Khorsabad), ma verrà ucciso in battaglia nel 705 lasciando l'Impero al figlio Sennacherib (705-781), che riporterà la Capitale a Ninive.

Babilonia ritorna indipendente sotto il regno di Merodachbaladan II che sarà cacciato dallo stesso Sennacherib che , a sua volta, rivolgerà il suo interesse ancora verso Gerusalemme, fallendo però nell'impresa.

Nel 689, in seguito ad una nuova ribellione, Sennacherib distrusse interamente la città di Babilonia, che verrà poi ricostruita dal figlio Asarhaddon, dichiarato governatore della città. Sennacherib morirà assassinato, forse dai suoi figli nel 681, uccedendogli sul trono lo stesso Asarhaddon (680-669) che sconfigge i Cimmeri e i Medi iniziando una vera e propria invasione dell'Egitto, giungendo nel 670, fino a Menfi.Sennacherib, muore improvvisamente nel 669 lasciando il trono al figlio Assurbanipal (669-627) identificabile forse con il celebre Sardanapalo. Suo fratello Shamash-Shum-Ukin, governatore di Babilonia, appoggia la causa del Faraone Psammetico I, entrando così in conflitto con Assurbanopal che lo attacca e sconfigge impadronendosi di Babilonia (648), costringendolo al suicidio.Assurbanipal torna in Egitto e conquista Tebe distruggendola (663). Sotto il regno di Assurbanipal, l'Assiria raggiunge la sua massima espansione. Assurbanipal costruisce una grande Biblioteca con 22000 tavolette cuneiformi incrementando al tempo stesso l'arte e la cultura; morirà nel 627 dando inizio alla progressiva disgregazione dell'Impeo.

Babilonia torna indipendente sotto il regno di Nabopolassar, che distrugge Nimrud e Ninive nel 612, provocando la morte del Re Assiro Sinshaarraishkin (Sarcos) e . di fatto, la fine dell'Impero Assiro

Successivamente (609), l'Impero Assiro verrà diviso fra Medi e Caldei.

 

TORNA A INIZIO PAGINA